Dio Sterculo, dea Cloacina e Dio Crepitus, Bizzarrie pagane

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2023, 17:54     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Nella mitologia romana era presente una Dea delle fogne, un Dio del bagno e un Dio degli escrementi.

Dio Sterculo
Sterculo, Stercolino, Stercuzio, o Sterquilino (Sterculus, Stercutius, o Sterquilinus), secondo la mitologia romana, è il dio inventore della concimazione dei campi e degli escrementi; in poche parole il Dio dello sterco.
Il Dio è citato negli "Indigitamenta", cioè nelle formule sacre con le quali s'invocavano le divinità, perché fossero propizie ai singoli atti della vita, privati o pubblici che fossero.
Sterculo era particolarmente importante per gli agricoltori quando fertilizzavano i loro campi con il letame e che aveva una stretta relazione con Saturno, il Dio dell'agricoltura. Ma sembra che Sterculo venisse invocato anche nei bagni per propiziarsi una buona evacuazione, anche questa necessaria per la salute.
Sembra che i primi cristiani trovassero la figura di Sterculo particolarmente ridicola, tanto che fu oggetto di scherno da parte di sant'Agostino d'Ippona nel suo libro "La città di Dio" all'inizio del V secolo. Ai cristiani, molto pudibondi, sembrava assurdo che si potesse richiedere a un Dio una buona evacuazione, visto che tutto ciò che riguardava il corpo era immondo o peccaminoso. Fare sesso era peccato, banchettare era da ingordi, le donne imbellettate erano vanitose e invereconde, il corpo è sporco e peccaminoso per cui va punito.

Dea Cloacina
La Dea delle fogne era Cloacina, divinità protettrice della Cloaca Massima, la parte più antica ed importante del sistema fognario di Roma. Divinità di origine secondo alcuni etrusca, secondo altri sabina, il suo culto fu introdotto da Tito Tazio, che costruì un santuario in suo onore nel bagno della sua casa.
Consapevoli del fatto che un buon sistema fognario fosse importante per la salute pubblica, i Romani invocavano la sua presenza quando le fogne si intasavano o traboccavano. Fu in seguito identificata con la figura di Venere, e le fu dedicato un piccolo santuario nel Foro Romano, il sacello di Venere Cloacina, di cui oggi rimangono solo le fondamenta circolari.

Dio Crepitus
I primi cristiani credevano che i Romani avessero come divinità del gabinetto il Dio Crepitus, associato alla flatulenza e lo invocavano in caso di diarrea o costipazione, ma manca qualsiasi riferimento antico a questo Dio.
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 14:36     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,831
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Comunque invocare Dio in caso di diarrea l'ho fatto più volte, una volta anche recentemente perché sono andato al cinema ma sono fuggito dopo 8 minuti per un attacco di diarrea (fra l'altro il film faceva cagare, era L'ussaro sul tetto).
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 21:30     +2   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Member
Posts:
19,178
Spermatozoi:
+378
Location:
Culla Bianconera

Status:


quindi quando mio suocero esclama Dio merda non sta bestemmiando, è solo rimasto pagano
 
Punto di contacto  Top
view post Posted on 15/3/2023, 21:40     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Sì, infatti giustificherebbe la bestemmia.
 
Top
3 replies since 13/3/2023, 17:54   30 views
  Share