Carte da gioco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2024, 21:14     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,400
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Le carte da gioco secondo me sono arte pura e popolare da salvaguardare.

Questa sono le gioco in Italia, che ho citato oggi ai miei colleghi:
Regionalmap1000
Anche se sono mezzo autistico, ho sempre trovato curioso come al di là dell'Adda i veci al bar che bevono il bianco alle 9.00 di mattina giochino con carte diverse rispetto a quelli ad est. Fa strano, specie rispetto al friulano ubriacone che sta a centinaia di km di distanza ma ha carte sovrapponibili. Non so i dettagli, ma di certo ci azzecca qualcosa con la Serenissima, le carte "italiane" ricalcano i confini storici veneti più o meno.
Ad ogni modo la mia collega Elisa (molto leghista) ha detto: "Crudo, non sapevo nemmeno esistessero altre carte oltre le piacentine e napoletane (che odio, come tutte le altre cose di quei terun de merda)".
Maurizio ha risposto: "Come Elisa, i semi spagnoli mi hanno sempre fatto storcere il naso, dandomi un senso di allogeno. Io però non odio i terroni, avendone sposata una".
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 14:29     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,821
Spermatozoi:
+2,373
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Sono molto belle le triestine graficamente, per i miei gusti le migliori insieme alle trevigiane:
trieste2_01
Andrea ha detto: "Da giga Chad testosteronico calare a Briscola un asso con una minaccia di bastonate scritta sopra è il top :), in generale sanno proprio di osteria, bevute e giocate".
Elisa ha detto: "In generale le italiane hanno un disegno più ricco e elaborato, immagino che derivino dai vecchi tarocchi e siano più antiche delle altre".
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 18:40     +1   -1
Avatar

Puttana d'alto Borgo

Group:
Member
Posts:
402
Spermatozoi:
+236
Location:
Liquami della Caffaro

Status:


 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 22:42     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,400
Spermatozoi:
+1,857

Status:


CITAZIONE (AsbestosMaritozzo @ 11/3/2024, 18:40) 
Ma quanto erano kitsch quelle romane?
www.portaledelleosterie.it/osterie_...&Sub=26&Ter=151

Veramente divertenti, mi piacciono molto :chapeau:
 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 23:03     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,821
Spermatozoi:
+2,373
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Queste sono le carte da gioco in Europa:
xihr7is4ngs51
Maurizio ha commentato: "Spagnole e italiane sono molto simili devo dire quasi indistinguibili, ho letto ora che in uno si intrecciano e nell'altro no".
Andrea lo ha subito freddato: "Oddio, io sono cresciuto con le bergamasche e mi è capitato di giocare con le piacentine. Ho avuto discrete difficoltà, cambiano proprio i semi e le figure. Ad esempio, guarda il quattro di spade piacentine:
1200px-Piacentine-S4.svg
E ora guarda il quattro di spade bergamasco (nell'immagine "La Margì"):

Quindi non dire cazzate o ti scopo la figlia, essendomi strafatto di testosterone!".
Maurizio ha ribattuto timidamente: "Eh sì, ti do ragione, sono diverse, come avevo letto una si intreccia. Dicevo questo perché - da utilizzatore di sole carte francesi - tutte le altre mi paiono dei ghirigori".
Carmine è intervenuto ribadendo la sua campanità: "Crudo, ho sempre pensato che le uniche carte da gioco fossero quelle napoletane".
Alessandro ha dovuto come al solito fare il coglione, manifestando il suo disprezzo: "Che merda, esistono veramente dei froci che usano le francesi e non le piacentine/napoletane per giocare a giochi che non siano poker o scala 40?".
Elisa ha chiosato: "A casa ho le triestine, sono più lunghe, inoltre non sono da terroni".
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 17:39     +1   -1
Avatar

Puttana d'alto Borgo

Group:
Member
Posts:
402
Spermatozoi:
+236
Location:
Liquami della Caffaro

Status:


CITAZIONE (Gioppino Tregozzi @ 17/3/2024, 23:03) 
Queste sono le carte da gioco in Europa:
xihr7is4ngs51
Maurizio ha commentato: "Spagnole e italiane sono molto simili devo dire quasi indistinguibili, ho letto ora che in uno si intrecciano e nell'altro no".
Andrea lo ha subito freddato: "Oddio, io sono cresciuto con le bergamasche e mi è capitato di giocare con le piacentine. Ho avuto discrete difficoltà, cambiano proprio i semi e le figure. Ad esempio, guarda il quattro di spade piacentine:
1200px-Piacentine-S4.svg
E ora guarda il quattro di spade bergamasco (nell'immagine "La Margì"):

Quindi non dire cazzate o ti scopo la figlia, essendomi strafatto di testosterone!".
Maurizio ha ribattuto timidamente: "Eh sì, ti do ragione, sono diverse, come avevo letto una si intreccia. Dicevo questo perché - da utilizzatore di sole carte francesi - tutte le altre mi paiono dei ghirigori".
Carmine è intervenuto ribadendo la sua campanità: "Crudo, ho sempre pensato che le uniche carte da gioco fossero quelle napoletane".
Alessandro ha dovuto come al solito fare il coglione, manifestando il suo disprezzo: "Che merda, esistono veramente dei froci che usano le francesi e non le piacentine/napoletane per giocare a giochi che non siano poker o scala 40?".
Elisa ha chiosato: "A casa ho le triestine, sono più lunghe, inoltre non sono da terroni".

Vibes da canzone di Davide Vandesbisuz.
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 17:44     +1   -1
Avatar

Puttana d'alto Borgo

Group:
Member
Posts:
402
Spermatozoi:
+236
Location:
Liquami della Caffaro

Status:


www.portaledelleosterie.it/osterie.php?Main=20&Sub=26
Questo sito tratta di carte da briscola, alcune addirittura non più usate. Le immagini non sono il massimo però.
www.tarot-as-tarocchi.com/i-mazzi-regionali-italiani.html
Un altro, meno ricco di descrizioni.
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 18:32     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,400
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Il primo sembra un sito di fine anni Novanta, quindi lo approvo.
 
Top
7 replies since 6/3/2024, 21:14   52 views
  Share