L'obliquomo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2010, 14:27     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,836
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:




In Obliquomo c’è l’ottima idea del mondo parallelo da cui sgorga tutta la creatività malsana, cioè il gusto per le cose strane, asimmetriche, brutte. La terza parte del fumetto parla delle Wunderkammer, cioè le “camere delle meraviglie”. Esse erano gli antesignani del museo, anche se il loro concetto era abbastanza diverso: era una sequenza disordinata di oggetti eccentrici, strani, talvolta inventati. Mi colpì ad esempio la sirena che era una mummia di donna con applicata la coda di una grossa anguilla. Si divertivano così.
A un tratto, Sergio Ponchione disegna la Wunderkammer di un personaggio del fumetto basandosi su un’incisione del gabinetto di curiosità di Ferrante Imperato, datata 1599.
Quest’anno ho seguito il corso di museologia nel I semestre; il professore caricò sul computer delle slide che scaricai. Ricordo che una era proprio quell’incisione.
Sono andato a recuperarla.
image
Il disegno di Ponchione è molto affine; naturalmente gli animali esotici sono sostituiti da animali insensati. La prospettiva è ribaltato, tanto che il coccodrillo non guarda verso destra, ma verso sinistra, così come il tavolino con il libro, che al posto di essere a sinistra è a destra. Però è fedelissima.
Ho apprezzato moltissimo questa citazione.
 
Top
view post Posted on 24/7/2013, 19:13     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,420
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Ricordavo questa recensione più recensione e meno sfoggio di erudizione (anche se chiamarlo tale è un ingiustizia verso me stesso, l'espressione più corretta deve essere "archivio mnemonico").

Quando lo leggerà, la farà Fausto, quindi.
 
Top
view post Posted on 24/7/2013, 21:34     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


CITAZIONE (Skop's @ 24/7/2013, 20:13) 
Quando lo leggerà, la farà Fausto, quindi.

pokdAzL

La tua recensione la leggerò dopo aver scritto la mia (come si conviene tra uomini civili).
 
Punto di contacto  Top
view post Posted on 25/7/2013, 13:58     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,836
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Sì ma tanto nn solo non spoilera un cazzo, ma addirittura non parla minimamente del lbro. Non so che cazzo m'è saltato n mente, però prpri per questo credo che sia una recensione ben fatta :asd:
 
Top
view post Posted on 4/3/2020, 02:41     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,420
Spermatozoi:
+1,857

Status:


CITAZIONE (Cough Ferati @ 24/7/2013, 22:34) 
La tua recensione la leggerò dopo aver scritto la mia (come si conviene tra uomini civili).

Ah, ok.
 
Top
view post Posted on 6/3/2020, 12:21     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,836
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


obliquomo
Che facia de bahtàrd che 'l gha!
 
Top
5 replies since 29/7/2010, 14:27   114 views
  Share