Le rappresentazioni teatrali, Altresì belle

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2010, 23:51     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,420
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Senza senso preciso, senza un sole, senza sintomi pregressi, ultimamente mi sono buttato sulla letteratura del Duecento che -sinceramente- m'ha sempre fatto cacare.
Che errore!
Ricordo che a Letteratura Italiana detestai la poesia sacra di Jacopone da Todi (che due palle). Fu solo una lezione e stetti a prendere inutili appunti (no dai, utili al 30%) e guardare il culo alle femmine con le magliette che lasciavano scoperto il fondoschiena.
Ah, che bello, c'erano anche quelle di Lettere Moderne!

Ma torniamo a noi, il punto è che lo bollai con "due palle". Pensavo fosse tedioso, prolisso, pieno di erudite citazioni bibliche che fan cadere le palle. E invece no. Inoltre pensavo che fossero difficilissimi perché, nel mio immaginario, la laude era lo stilnovo applicato al sacro.

Questo è un dramma bellissimo


O figlio figlio figlio / figlio, amoroso giglio! / figlio, chi dà consiglio / al cor mio angustiato? // Figlio occhi iocundi, / figlio, co' non respundi? / Figlio, perché t'ascundi / al petto o' si' lattato?

Questo è un pezzo stupendo... il dramma e il realismo nel contempo.
 
Top
Segnale Acustico
view post Posted on 8/8/2010, 10:36     +1   -1




Sei una fonte del Peggioevo.
Quella roba è sicuramente più complessa di quanto non la semplifichino gli studi filologici, che sono sono tenuto a sapere per passare un esame pessimo, insegnato da una vera hippie fiorentina.
Chiunque abbia mai messo piede in un'università, sa bene che quello è l'ambiente della morte della cultura (intesa anche nel modo più superficiale del termine), e che l'illusione di poter unire le proprie passioni con l'oggetto di studio per le semplice convergenze di argomento, è ingenuità pura e rende meritevoli di chiamarsi Ferruccio.
L'attività degli accademici non solo allontana dal piacere dell'argomento, ma anche dall'effettiva comprensione di essa. Unisce l'inutile al deprimente.
 
Top
view post Posted on 9/8/2010, 13:41     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,420
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Ahaahaahahahah ma come peggioevo? Anche io pensavo fosse molto complesso, invece è la cosa meno complessa fino alla prosa della fine del Duecento...
L'hippie è ladyheater.
 
Top
view post Posted on 22/12/2010, 19:26     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,836
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


La Lisistrata di Aristofane, commedia.


In 9 parti.




Film (ma lo metto comunque qua perché parte dal teatro).
Medea Pasolini (1969)

In 12 parti.

Io ancora non ho visionato, forse mai; ma so che verte sul confronto tra la cultura moderna, di tipo lineare, votato al progresso e quella antica, di tipo circolare, legato ai riti che si ripetono con continuità.
 
Top
3 replies since 7/8/2010, 23:51   41 views
  Share