Cartografia Faustiana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2012, 11:27     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Cipro
1205___Source
 
Top
view post Posted on 17/8/2012, 14:16     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


io ribadisco che secondo me le dovrebbero disegnare ancora così. sacrifico l'accuratezza in favore dello stile in qualsiasi momento.
 
Punto di contacto  Top
view post Posted on 17/8/2012, 21:26     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,831
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Che poi in realtà accuratezza non vuol dire funzionalità. Mi spiego meglio: queste carte dove i golfi sono estremizzati, ogni fiume è segnato (con effetto grafico a mio avviso fastidioso, perché rende las rappresentazione frastagliata) e ogni tanto vi sono colline e casette, erano utilissime.
Forse esagero, ma secondo me è più facile perdersi con una carta topografica del XXI secolo rispetto a queste carte, che sacrificano il realismo ma hanno una grande funzionalità perché rappresentano le cose viste dagli occhi, non dal satellite. Dato che noi quando camminiamo o circumnavighiamo non stiamo volando, si capisce il discorso di poco sopra.
Per fare un esempio:

mappa-cartina-Cipro
Si guardi in questa carta dove sta Famagusta. Si vede una baia a semicerchio chiamata Ammochostos Bay. Si nota che non c'è alcun riferimento per capire dove sono, se dovessi farmela a piedi o in bici. Nella mappa dell'Op invece si vedono tre fiumi e tre golfettini, che a guardare bene nella mappa moderna sono anche segnati, ma è davvero impossibile trovarli in circostanze normali, perché pare tutto molto lineare.


issue3_missing2_large
La più antica mappa d'Americhe esistente.
issue3_missing1_large
Mappa di Cipro.

Non chiedetemi perché sono girate, le ho trovate così.
 
Top
view post Posted on 23/8/2012, 10:50     +1   -1
Avatar

BrttBrg (Brutto Borg)

Group:
Amanti degli avioleggeri
Posts:
503
Spermatozoi:
+4
Location:
Da circa 2000ft (AGL)

Status:


Dipende. Io sono addestrato a carteggiare quindi mi trovo molto a mio agio con le moderne carte di navigazione aerea BBQ (Bassissima quota), ma concordo che in zone molto piccole, a livello di centro città o paesino le rappresentazioni simboliche all'antica sono molto più utili.
 
Top
view post Posted on 23/8/2012, 12:28     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,831
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Indubbiamente per uno che va in aereo o pilota un sottomarino, o deve consegnare un pacco SDA in via Roma 31 la mappa deve essere precisissima, ma per un pellegrino ritengo utile una mappa simile, perché dà più coordinate (per paradosso, dato che è approssimata). Per questo avevo postmesso "Dato che noi quando camminiamo o circumnavighiamo non stiamo volando, si capisce il discorso di poco sopra".
Questa è una mappa del territorio bresciano:
905___Source
E' del 1603, io pensavo più moderna perché il territorio è praticamente lo stesso attuale. Si nori che nel Lago di Garda inseriscono quattro isolotti di dimensioni piccole, subito all'occhio nonostante non rispettino la scala. In questo modo uno sa che là ci sono tre isole (Stessa cosa al lago d'Iseo). Anche lì a Salò c'è un golfo che pare un fiordo da quanto è pronunciato, utile a capire dove sta il golfo.
Si noti poi il dettaglio dei fiumi, all'epoca indispensabili per la presenza di insediamenti umani; questo fra l'altro spiega perché nell'arco subalpino siano presenti moltissimi comuni di piccolissime dimensioni, mentre nelle zone meridionali come la pianura padana o le zone dell'entroterra meridionale, dove i fiumi sono generalmente pochi anche se molto più grandi, i comuni siano invece più pochi e molto più ampi.


Auditore, dovrò fare un esame di cartografia (non so se riesco a fine settembre o lo ritardo). Se dovessi dire queste cose in sede di esame, mi fucilano.
E fare cartografia a filologia è una cosa da matti, è tipo fare meccanica industriale a medicina.
 
Top
view post Posted on 23/8/2012, 15:20     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


CITAZIONE (lagunaloire @ 17/8/2012, 22:26) 
Che poi in realtà accuratezza non vuol dire funzionalità. Mi spiego meglio: queste carte dove i golfi sono estremizzati, ogni fiume è segnato (con effetto grafico a mio avviso fastidioso, perché rende las rappresentazione frastagliata) e ogni tanto vi sono colline e casette, erano utilissime.
Forse esagero, ma secondo me è più facile perdersi con una carta topografica del XXI secolo rispetto a queste carte, che sacrificano il realismo ma hanno una grande funzionalità perché rappresentano le cose viste dagli occhi, non dal satellite. Dato che noi quando camminiamo o circumnavighiamo non stiamo volando, si capisce il discorso di poco sopra.
Per fare un esempio:

(IMG:http://www.immaginieuropa.com/foto/cipro/f...rtina-Cipro.jpg)
Si guardi in questa carta dove sta Famagusta. Si vede una baia a semicerchio chiamata Ammochostos Bay. Si nota che non c'è alcun riferimento per capire dove sono, se dovessi farmela a piedi o in bici. Nella mappa dell'Op invece si vedono tre fiumi e tre golfettini, che a guardare bene nella mappa moderna sono anche segnati, ma è davvero impossibile trovarli in circostanze normali, perché pare tutto molto lineare.

immagino sia per via della scala, in pratica una cartina moderna dovrebbe avere una scala più piccola, però è comprensibile dato l'aumento, nei secoli, del numero di variabili. insomma sì, puoi anche capire a muzzo dove sei con la prima cartina ("ah qua c'è quel golfo a forma di Gianfranco Funari"), ma io mi sentirei più a mio agio con una carta topografica (quindi non una cartina quasi politica come la seconda).

CITAZIONE (lagunaloire @ 23/8/2012, 13:28) 
Indubbiamente per uno che va in aereo o pilota un sottomarino, o deve consegnare un pacco SDA in via Roma 31 la mappa deve essere precisissima, ma per un pellegrino ritengo utile una mappa simile, perché dà più coordinate (per paradosso, dato che è approssimata).

giusto
comunque ho dovuto rileggerti tre volte per capire che cazzo stavi dicendo (limite mio).

CITAZIONE
E fare cartografia a filologia è una cosa da matti, è tipo fare meccanica industriale a medicina.

cinque pezzi da otto che la fanno.
 
Punto di contacto  Top
view post Posted on 23/8/2012, 16:00     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,831
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Cough Ferati @ 23/8/2012, 16:20) 
immagino sia per via della scala,

Proprio così.

CITAZIONE (Cough Ferati @ 23/8/2012, 16:20) 
comunque ho dovuto rileggerti tre volte per capire che cazzo stavi dicendo (limite mio).

Ti gha rason ciò, c'erano virgole a cazzo e sintassi complessa e inetta. Il punto è che sono arrivato a studiare la storia della lingua italiana al Seicento e - leggendo e leggendo testi - mi son fatto inconsciamente influenzare da quello stile detestabile fatto di subordinate e dislocazioni. Spero di arrivare quanto prima all'inizio dell'Ottocento.

DAJE DE TACCO DAJE DE PUNTA QUANTO L'E' BONA LA SORA ASSUNTA, TIRA LO SPAGO TIRA LA SEGA BONASERA BBONASERAAAAA! :woot:
5375434615_1b32c7a53a_z
Mappa di Roma e del Lazio, calcografia del 1790.
 
Top
view post Posted on 25/8/2012, 18:11     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


800px-Trento_woodcut
Mappa di Trento tratta dall'Itinerario d'Italia di Lorenzo Scotto (Roma, 1761, editore Fausto Amidel).
 
Top
Great Inagua
view post Posted on 14/10/2012, 16:21     +1   -1




ke carte vekkissimeee xD
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 15:28     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,831
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


0130acartago5uw
Cartago, Cartagine.
 
Top
view post Posted on 7/12/2012, 23:31     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Veduta_di_Casale_4eafbf508dcc7

Guarda che bravo, ti trovo anche siti ove dilapidare le tue esigue finanze http://www.anticacartografia.it/catalogo-g...1&category_id=8
 
Top
Simon Peter
view post Posted on 10/12/2012, 11:12     +1   -1




CITAZIONE (Great Inagua @ 14/10/2012, 16:21) 
ke carte vekkissimeee xD

e tu usi la "k" longobarda per darti un tono, pfui :cough:
 
Top
view post Posted on 13/1/2013, 19:12     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


CITAZIONE
Prezzo: €141.00

1ZnFp

Guardate questa immagine che impiegherete 89 anni a caricare.
 
Punto di contacto  Top
view post Posted on 15/1/2013, 12:55     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,831
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Cough Ferati @ 13/1/2013, 19:12) 
CITAZIONE
Prezzo: €141.00

(IMG:https://i.imgur.com/1ZnFp.jpg)

Guardate questa immagine che impiegherete 89 anni a caricare.

Non riesce proprio a caricarmela del tutto, ma mi farebbe piacere sapere le dimensioni dell'immagine originale.
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 17:34     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


l'ho presa da wikipedia ma non dice molto se non che è una scansione da un libro (infatti si vedono le pieghettature nell'immagine intera).
se non ci fossero state me la sarei fatta stampare...


Questa dovrebbe essere la copertina:
7164226882_e87fd91439_b
 
Punto di contacto  Top
200 replies since 17/8/2012, 11:27   2091 views
  Share