Memento meteorologico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2014, 13:24     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Dato che da quando sono qui a Lisbona la metereologia mi sta OSSESSIONANDO, perché sto vedendo cose che pensavo esistessero solo a Londra, qua metterò i vari orrendi presagi metereologiche, fermo restando che dovremo abituarci a estati torride e senza pioggia e a inverni con sola pioggia.

La prima l'avevo postata qui:
CITAZIONE
Qua invece metto questo titolo e il grafico per bullarmi (da solo, dato che non ho prove) del fatto che avevo azzeccato che l'inverno 2013-14 sarebbe stato caldissimo:
Il gennaio più caldo e piovoso da 64 anni
Nei primi 31 giorni del 2014 registrati una temperatura media di 6,3 gradi e 205,8 millimetri di pioggia
03_8_bso_f1_192

Questa invece è di oggi:
«Caldo» e pioggia battono tutti i record
Negli ultimi 28 giorni dal cielo sono scesi 205,8 millimetri di acqua con 19 giornate senza spicchi di sole
Questo inverno caldo e piovoso non accenna a finire, e continua a infilare un record dietro l´altro. Prima c´è stato il gennaio più caldo e piovoso dal 1950, ora febbraio fa il bis, anzi rilancia. Il mese appena archiviato ha fatto registrare la temperatura media mensile più alta, la temperatura minima assoluta più alta, e per la prima volta mai scesa sotto lo zero, nonchè il record delle precipitazioni con ben 19 giornate di pioggia. Da 64 anni non si era mai visto niente di simile.
La temperatura media è salita fino a 6.3 gradi, valore del tutto inconsueto a cui solo qualche annata si timidamente avvicinata. I dati dell´osservatorio dell´istituto Agrario Pastori dicono che dalla metà del secolo scorso il massimo del caldo nel mese breve c´è stato nel 1955 con una media di 4.3 gradi, nel ´74, con 4.5 e l´anno dopo con 4.1, con 5.1 nel ´94 e infine con 5.6 nel 2007 e 5 nel 2008. Come è facile notare solo negli anni più recenti le medie si sono affacciate sui 5 gradi. Per il resto si sono tenute sempre tra uno e tre gradi, e non di rado sono rimaste sotto zero. Il che è accaduto nel ´54 (meno 1), nel ´63 (meno 1.7), nel ´66 (meno 1.6), nel ´79 (meno 0.4) nell´85 (meno 2) e nel 2007 (meno 1.1).
Meno ancorai 205.8 millimetri di pioggia caduti in 19 giorni trovano riscontro nel passato. Il massimo di piovosità erano stati i 158 millimetri del ´51, i 177 del ´77, i 156 del ´78 e i 182,8 del 1985. Solo per una decina di anni ancora le piogge erano salite sopra i cento millimetri, e nella stragrande maggioranza dei casi erano rimaste intorno ai 50 millimetri, a volte più e altre meno. Ci sono stati persino dei febbraio quasi secchi, come nell´81 con 2.7 millimetri, nell´83 e nel 2000 con 2.4.
D´altronde, per le piogge questo è stato un inverno davvero eccezionale. Pur senza record assoluti, le precipitazioni sono state molto abbondanti anche in novembre e dicembre, fino ad arrivare ai massimi storici nei primi due mesi dell´anno.
D´altronde pure il record di caldo invernale si stava preparando dall´autunno. A guardar bene, fin da ottobre le temperature hanno messo in mostra un 9.6 di media, che non capita spesso. A tornare indietro si trova un 9.9 nel 2012, un 10.9 nel 2002 e un 9.7 l´anno prima. Poi bisogna scendere al ´63 per ritrovare 10.5 gradi. Anche il dicembre scorso, con i suoi 5.3 gradi (gli stessi del 2003) è stato quasi da record, superato solo dai 5.8 del 2001. Persino il 1994, l´anno in assoluto più caldo con una media di 14.7 gradi, ha avuto il dodicesimo mese non oltre i 4. Per il resto, si è arrivati intorno ai 5 gradi solo nel ´60 e nel 2007.
[...] D´altronde il 2013 si è chiuso con una temperatura media di 14.1 gradi, di poco inferiore ai 14.6 dell´anno prima. Il dato che lascia a riflettere, tuttavia, è che soprattutto negli ultimi anni si riscontrano con maggiore frequenza i picchi di caldo. Dal 1994 le medie annue hanno stazionato sopra quota 14 con le sole eccezioni del ´95 (13.5), del 96 (13.7), del ´99 (13.9) e del 2005 (13.6). E pure questo è un fenomeno del tutto inedito, tant´è che per trovare 14 gradi tondi bisogna risalire al 1950. Poi, per quasi mezzo secolo sono rimaste sempre tra i 12 e i 13.
[...]

02_17_bso_f1_328

Brescia come Lisbona.

Sito con le animazioni: www.windy.com/it/-Radar-meteo-radar?radar,44.786,10.443,8

Edited by Skop's - 24/9/2020, 16:32
 
Top
Simon Peter
view post Posted on 3/3/2014, 11:38     +1   -1




CITAZIONE (Skop's @ 2/3/2014, 13:24) 
Dato che da quando sono qui a Lisbona la metereologia mi sta OSSESSIONANDO, perché sto vedendo cose che pensavo esistessero solo a Londra, qua metterò i vari orrendi presagi metereologiche, fermo restando che dovremo abituarci a estati torride e senza pioggia e a inverni con sola pioggia.

No ma scusa la domanda, perché è talmente banale che mi sembro scemo io, ma tu non fai uso di ombrello (ci stanno pure quelli piccoli da borsa) e impermeabile?
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 12:41     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Di ombrello no, perché le raffiche lo spazzerebbero via 10 secondi dopo che l'ho aperto. Adesso, mentre scrivo e mi soffio il naso, si sente UUUUUUUUU, è il vento. Non pensare, come mio fratello, che Lisbona sia Vercelli o Lumezzane: siamo sull'oceano Atlantico, non è Italia.
L'impermeabile ce l'ho e lo uso spesso, ma l'umidità è talmente alta (a volte al 100%, che non pensavo fosse possibile e non ho capito cosa significhi, ma d'altronde anche la pendenza al 100% esiste e non è un muro verticale come pensavo prima delle superiori, ma significa che ogni 100 metri in orizzontale se ne fanno 100 in verticale, l'umidità farà qualcosa del genere) che è poco utile (ma è).

Come dico spesso a mio fratello, che dice che sono sempre dietro a lamentarmi, non pensate che sia come l'Italia, odio dire questa frase, ma "non potete capire".
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 3/3/2014, 13:56     +1   -1




No ma infatti, sarebbe stato troppo strano se mi rispondevi <<non voglio spendere soldi per ombrello nè tantomeno per l'impermeabile>>.
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 14:00     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Ma infatti non ne ho spesi. L'ombrello ce l'ho, l'ho raccolto da un cassonetto, ha solo una stanga rotta. L'impermeabile me l'ha dato mia mamma quando ero tornato a dicembre.
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 3/3/2014, 14:01     +1   -1




CITAZIONE (Skop's @ 3/3/2014, 14:00) 
Ma infatti non ne ho spesi. L'ombrello ce l'ho, l'ho raccolto da un cassonetto, ha solo una stanga rotta.

Immagine eccezionale.

CITAZIONE
L'impermeabile me l'ha dato mia mamma quando ero tornato a dicembre.

a me quelli non mancano mai, sono una delle poche cose che regalano ai raduni.
 
Top
view post Posted on 29/3/2014, 16:05     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,831
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Ma almeno lì in Italia fa bello? no perché qua fa un freddo della (porca)Madonna e piove tutti i giorni, ha fatto bello solo le due settimane che sono stato in Italia: qua vi è il meteo, e anche il week-end e la prossima settimana sarà solo pioggia, in Italia bacerò la terra ogni giorno, non posso credere che qualcuno riesca a vivere qui per più di un anno.
 
Top
view post Posted on 29/3/2014, 21:36     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


CITAZIONE (lagunaloire @ 29/3/2014, 16:05) 
Ma almeno lì in Italia fa bello?

Adesso c'è un caldo che mi indispone grandemente, due giorni fa c'era tempaccio ma lo tolleravo volentieri.
 
Punto di contacto  Top
view post Posted on 29/3/2014, 23:25     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,831
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Cough Ferati @ 29/3/2014, 21:36) 
CITAZIONE (lagunaloire @ 29/3/2014, 16:05) 
Ma almeno lì in Italia fa bello?

Adesso c'è un caldo che mi indispone grandemente, due giorni fa c'era tempaccio ma lo tolleravo volentieri.

Portoghese nel sangue, sei. Manco paghi i biglietti del metrò.
 
Top
view post Posted on 4/7/2014, 23:29     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Sarà felice Fausto, dato che quest'anno ci sono ovunque -5°C rispetto alla media del mese, puttanaccia maremma troia sventrata.
 
Top
view post Posted on 5/7/2014, 01:27     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


CITAZIONE (Skop's @ 5/7/2014, 00:29) 
Sarà felice Fausto, dato che quest'anno ci sono ovunque -5°C rispetto alla media del mese, puttanaccia maremma troia sventrata.

Magari. C'è molta più pioggia e quando piove fa più freddo, ma il resto del tempo c'è sempre caldissimo oppure nuvoloso senza pioggia che è molto peggio.
è meglio delle altre estati però.
 
Punto di contacto  Top
view post Posted on 5/7/2014, 20:25     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,831
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Cough Ferati @ 5/7/2014, 02:27) 
CITAZIONE (Skop's @ 5/7/2014, 00:29) 
Sarà felice Fausto, dato che quest'anno ci sono ovunque -5°C rispetto alla media del mese, puttanaccia maremma troia sventrata.

Magari. C'è molta più pioggia e quando piove fa più freddo, ma il resto del tempo c'è sempre caldissimo oppure nuvoloso senza pioggia che è molto peggio.
è meglio delle altre estati però.

Mi fai prudere le mani, guarda.

Io mi devo trasferire ai tropici, secondo me questa non è una estate e spero che in agosto ci sia una media giornaliera di 42 gradi.
 
Top
view post Posted on 5/7/2014, 20:58     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


Se capita ti piscio nella pasta
 
Punto di contacto  Top
view post Posted on 15/7/2014, 11:25     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,831
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Cough Ferati @ 5/7/2014, 02:27) 
CITAZIONE (Skop's @ 5/7/2014, 00:29) 
Sarà felice Fausto, dato che quest'anno ci sono ovunque -5°C rispetto alla media del mese, puttanaccia maremma troia sventrata.

Magari. C'è molta più pioggia e quando piove fa più freddo, ma il resto del tempo c'è sempre caldissimo oppure nuvoloso senza pioggia che è molto peggio.
è meglio delle altre estati però.

Luglio piovoso? Sì, ma soprattutto fresco
Nei primi giorni del mese registrate precipitazioni a 39,2 millimetri in linea con gli ultimi 65 anni La temperatura per ora è di 2 gradi inferiore
Un´estate più fresca del solito e piovosa, anche se a macchia di leopardo. Le ovvie sensazioni sono confermate dai dati relativi alle rilevazioni dell´osservatorio Meteo dell´istituto «Pastori», che riservano anche qualche sorpresa.
Come spiega l´ingegner Nicola Gelfi, il mese di giugno in città è stato caratterizzato da un´intensa ondata di calore registrata tra i giorni 7 e 14 del mese. Il picco si è verificato l´11 giugno con una massima al «Pastori» di 35.6 gradi. Il valore sarebbe di per sè alto in assoluto: in media il massimo toccato durante tutta l´estate negli ultimi 65 anni, tra il 1949 e il 2013, è di 35.5 gradi considerando il periodo 1949-2013. Se si osservano i dati relativi al solo mese di giugno, il valore massimo in media è di 33 gradi, e il 50 per cento delle volte si sono superati i 35 gradi. Un´ondata di caldo su Brescia quindi breve, ma «decisamente anomala».
Il resto del mese di giugno è stato poi instabile e fresco. In totale all´istituto sono stati registrati sette temporali e un totale di 105 millimetri di pioggia caduti, valore nella media considerando che la norma nel periodo 1949-2013 è di 98 millimetri. La temperatura media del mese di giugno, con 22.4 gradi, è risultata in linea, considerato che la norma negli ultimi 65 anni è di 22.3 gradi. [...]
I primi dieci giorni di luglio, osserva Gelfi, sono stati freschi e instabili in provincia: la temperatura media registrata al «Pastori» è stata di 22 gradi, contro i 24 del valore medio degli ultimi 65 anni.
L´impressione che si è avuta finora è quella di un mese particolarmente piovoso ma - sottolinea ancora l´ingegnere - le precipitazioni sono state «mal distribuite» sul territorio provinciale, e i nubifragi hanno colpito a macchia di leopardo. Anche nel giro di pochi chilometri infatti si registrano enormi differenze.
L´istituto «Pastori» non è stato investito da temporali particolarmente intensi, e il totale mensile di precipitazioni (dall´1 al 12 luglio) è fermo a 39.2 millimetri. Un dato perfettamente in linea con quello medio degli ultimi 40 anni (38,2 millimetri).
Le precipitazioni però, evidenzia ancora, sono molto localizzate: basta spostarsi la situazione cambia parecchio. In zona Castello per esempio il medesimo totale, come ha registrato la stazione di Gelfi, sale a 65 millimetri.
Ancora, a Mazzano schizza a 90.8 millimetri (il dato è della stazione Centro meteo lombardo - Meteopassione), e sulle Prealpi, specie verso il Sebino e la Val Camonica, i totali sono ancora superiori (a Sale Marasino quasi 212 millimetri, come rivelano dati stazione Centro Meteo Lombardo - Meteopassione).
[...]

14_10_bso_f1_177

Quindi in pratica a giugno, quando beccavo pioggia a Lisbona e di sera dovevo andare a maniche e braghe lunghe, qua c'erano 35 gradi; a luglio, quando a Lisbona è uscita tardivamente l'estate, qua non fa altro che piovere, ziocan.

Fausto, la causa di tutto sei tu.
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 15/7/2014, 12:29     +1   -1




è indubbiamente uno sciatore chimico...
 
Top
295 replies since 2/3/2014, 13:24   2071 views
  Share