Citazioni del defunto principe Filippo di Edimburgo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2021, 14:52     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,831
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Nonostante la mia avversione per i regnanti, il principe Filippo di Edimburgo mi stava simpatico perché era un vecchietto ubriacone che non aveva alcun merito della vita se non quello di avere sposato la regina Elisabetta: però va dato atto che è saputo essere fedele al suo ruolo da nullimanno e non ha mai ricercato protagonismo. Inoltre mi fa ridere che ha sposato la regina ma è sempre stato chiamato principe, mai re ^U^
Qua una silloge di ciò che la stampa chiama "gaffe" (anzi, le chiamano "gaffes", ma non sanno che in italiano non si mette la s del plurale), ma che a me sembrano più battute ironiche e politicamente scorrette. Le ho trovate un po' qua un po' là e le ho messe in ordine. Godetene!

  1. 1961. Durante un evento allo Scottish Women's Institute, un ente di beneficenza che si occupa della conservazione delle tradizioni scozzesi (soprattutto quelle domestiche) Filippo si fa sfuggire: «Le donne britanniche non sanno cucinare».

  2. 1965. Filippo commenta una mostra sull'arte etiopica: «Sembra fatto da mia figlia alle elementari».

  3. 1967. In piena Guerra Fredda, l'ambasciatore russo chiede al principe Filippo se vuole visitare l'Unione Sovietica e lui risponde: «Mi piacerebbe molto venire in Russia, anche se voi bastardi avete ammazzato metà della mia famiglia».

  4. 1969. Il cantante Tom Jones, definito il "gallese dalla voce d'acciaio" per la sua estensione tonale, si esibisce davanti ai Reali; al termine dell'esibizione, Filippo gli domanda: «Canti come se stessi facendo i gargarismi coi ciottoli».

  5. 1974. Viene sventato un piano per il rapimento della figlia Anna; il Filippo commenta sarcasticamente: «Se quell'uomo fosse riuscito a rapire Anna, lei gli avrebbe fatto passare l'inferno durante la prigionia».

  6. 1976. La figlia Anna si improvvisa atleta equestre alle Olimpiadi del 1976 e suo padre Filippo commenta: «Se una cosa non scoreggia o non mangia il fieno, a lei non piace».

  7. 1981. La Gran Bretagna affronta una pesantissima recessione economica e molte persone restano senza lavoro; Filippo commenta: «Tutti dicevano che fosse necessario più tempo libero, e adesso si lamentano di essere disoccupati».

  8. 1984. Durante un viaggio ufficiale dei Reali in Kenya, Filippo accetta da una donna locale un dono e le domanda fingendosi perplesso: «Salve, lei cos'è, una donna, vero?».

  9. 1986. A un incontro del WWF, Filippo parla dei cinesi: «Se ha quattro zampe ma non è un tavolo, se ha due ali e vola ma non è un aeroplano, e se nuota ma non è un sottomarino, potete essere sicuri che i cantonesi se lo mangeranno». Durante una visita ufficiale in Cina, Filippo incontra un gruppo di studenti inglesi e li avvisa: «Se rimarrete qui ancora per un po', vi verranno gli occhi a mandorla».

  10. 1988. Al figlio Andrea, duca di York, che gli sottopone il progetto della casa che avrebbe fatto allestire per andarci a vivere con la moglie Sarah Ferguson, Filippo dice: «Sembra la stanza di una prostituta». Durante una conversazione con la Deutsche Press Agentur, Filippo fa una battuta di spirito che oggi suona quasi come una premonizione: «Nel caso dovessi reincarnarmi, vorrei tornare come un virus letale, per contribuire a risolvere la sovrappopolazione: la crescita dell'uomo è la più grave minaccia per il Pianeta».

  11. 1991. In Thailandia, ricevendo un premio per la protezione degli animali, Filippo dice sarcasticamente: «Il vostro Paese è uno dei centri più noti per il commercio di specie in pericolo».

  12. 1992. Durante una visita in Australia, a Filippo viene chiesto di accarezzare l'animale rappresentativo, il koala; egli rifiuta seccamente, dicendo: «Oh no, potrei prendere qualche malattia orribile toccando questi mostri».

  13. 1994. Durante una visita alle Isole Cayman, Filippo chiede all'ambasciatore, ricco uomo d'affari locale: «La maggior parte di voialtri discende dai pirati, vero?». Durante una visita in Belize, la regina Elisabetta chiacchiera con i suoi ospiti, ma Filippo le dice: «Yak, yak, yak! Dai, muoviti!».

  14. 1995. In Scozia, Filippo chiede a un istruttore di guida: «Come fai a tenere la gente del posto lontana dall’alcol abbastanza a lungo da superare il test?».

  15. 1996. A Dunblane un uomo armato uccide 16 bambini e la loro insegnante; Filippo risponde alla domanda su cosa pensasse della messa al bando delle armi: «Se un giocatore di cricket, per esempio, improvvisamente entrasse in una scuola e ammazzasse un sacco di gente con una mazza da cricket, cosa che potrebbe fare molto facilmente, cosa faremmo? Bandiremmo le mazze da cricket?».

  16. 1998. Filippo incontra uno studente che aveva appena terminato un viaggio avventuroso in Papua Nuova Guinea e gli fa una domanda retorica: «Quindi sei riuscito a non farti mangiare?». Filippo parla degli allarmi anti incendio con una donna che ha perso entrambi i figli in un incendio, dicendo: «Sono una vera noia: ne ho uno in bagno e ogni volta che faccio scorrere l'acqua calda, il vapore lo fa suonare».

  17. 1999. A Cardiff, in Galles, Filippo si intrattiene con un gruppo di disabili non udenti; lì vicino c'è un gruppo musicale che suona, ma che evidentemente il principe non gradisce, quindi commenta: «Sordi? Se vivete qui vicino, non c'è da meravigliarsi che siate sordi».

  18. 2000. La regina Elisabetta inaugura una nuova ambasciata britannica a Berlino; Filippo la visita e commenta laconicamente: «È uno spreco di spazio veramente grosso». Durante una visita ufficiale in Italia, la coppia reale è ospite a cena dell'allora presidente del Consiglio Giuliano Amato, che offre loro un pregiatissimo vino italiano; ma Filippo non gradisce e commenta stizzito: «Datemi una birra, non mi interessa di che tipo, basta che sia birra!».

  19. 2001. Durante un incontro con dei ragazzini a scuola, il tredienne Andrew Adams dice a Filippo che sogna di andare nello spazio, ma lui ribatte: «Sei troppo grasso per fare l'astronauta». Il cantante Elton John si esibisce per i suoi amati reali alla Royal Variety Performance, ma Filippo non gradisce e mormora: «Vorrei che spegnesse il microfono». Poco dopo, Filippo dice a sir Elton John: «Ah, è tua quella macchina orrenda che vedo spesso al Castello di Windsor...».

  20. 2002. Durante una visita ufficiale a Buckingham Palace dell'ambasciatore aborigeno australiano William Brin, Filippo chiede: «Siete ancora soliti tirarvi le lance?». Parlando con una rappresentanza di giovani del Bangladesh, Filippo afferma: «Ok ragazzi, tirate fuori la droga». Durante una visita ufficiale in Francia, Filippo afferma: «I francesi non sono in grado di preparare una buona colazione». In un intervento alla Aircraft Research Association nel 2002, Filippo commenta: «Se viaggiate tanto quanto noi, apprezzate i progressi nella progettazione degli aerei, con meno rumore e più comfort, a meno che non viaggiate in quella che si chiama classe economica, che suona orrendo». Dopo aver appreso che Madonna avrebbe cantato la colonna sonora del film di James Bond, Filippo commenta sardonicamente: «Avremo bisogno di tappi per le orecchie?». Filippo chiede a un bambino sulla sedia a rotelle: «Mi fai fare un giro?».

  21. 2003. Filippo fa una domanda retorica al presidente della Nigeria, che si è presentato in abiti tradizionali : «Ma che ti sei messo, il pigiama?».

  22. 2005. A Bristol si prepara l'inaugurazione della facoltà di ingegneria dell'Università e per l'arrivo della Regina l'ateneo è stato chiuso; ma Filippo non se n'è accorto e dice: «Non mi sembra che si lavori molto in questa università...».

  23. 2006. Durante il cinquantesimo anniversario del premio intitolato al Duca di Edinburgo per sviluppare le capacità dei giovani, Filippo commenta: «I giovani sono come sempre. Ignoranti come sempre».

  24. 2008. Filippo dice all'attrice Cate Blanchett: «Ah, tu lavori nel cinema? Bene, mi aggiusteresti il lettore dvd?».

  25. 2009. Filippo legge ad alta voce il nome di un importante uomo d'affari, Atul Patel, durante un ricevimento organizzato per 400 indiani britannici e gela la sala, commentando: «Stasera ci sono parecchi membri della tua famiglia qui».

  26. 2012. Filippo è in visita a Bromley, nel Kent, e si rivolge così alla assistente sociale Hannah Jackson, allora 25enne, che indossa un abito con una zip dal collo in giù: «Mi arresterebbero se tirassi giù la zip di quel vestito». Filippo incontra un gruppo di disabili e a David Miller, che si sposta con una carrozzina elettrica, chiede malignamente: «Quante persone hai investito con quella cosa stamattina?».

  27. 2013. Filippo visita l'ospedale di Luton e Dunstable e a un'infermiera di Manila dice: «Le Filippine devono essere mezze vuote, visto che siete tutti qui a mandare avanti la sanità nazionale». Filippo incontra Malala Yousafzai, la ragazza condannata a morte dai talebani perché voleva andare a scuola e che è diventata simbolo delle campagne per il diritto delle ragazze a studiare, e le dice: «I bambini vanno a scuola perché i genitori non li vogliono in casa».

  28. 2014. L'ambasciatore irlandese porta un cesto regalo e Filippo gli chiede diabolicamente: «E dove diavolo è il whiskey?».

  29. 2015. In occasione della commemorazione della Battaglia d'Inghilterra, spazientito dall'attesa, Filippo ordina al fotografo: «Scatta questa fottuta foto!».

  30. 2020. All'inaugurazione di un monumento, Filippo commenta: «Sono lieto di inaugurare questo coso, qualunque cosa sia».

 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 07:27     +1   -1
Avatar

Regista di merda!

Group:
Amanti degli avioleggeri
Posts:
2,365
Spermatozoi:
+813

Status:


Sembrerebbe che il vecchio principe fosse una specie di Leslie Nielsen di una pallottola spuntata
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 14:44     +1   -1
Avatar

Bannato in quanto Negro

Group:
Member
Posts:
160
Spermatozoi:
+1

Status:


Con licenza di uccidere
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 14:48     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,831
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Saigon Water @ 12/4/2021, 15:44) 
Con licenza di uccidere

Beh, se il covid fosse venuto l'anno prossimo (o lui fosse morto due anni prima), avremmo potuto chiamarlo "Virus Filippo".
 
Top
view post Posted on 14/4/2021, 17:48     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Member
Posts:
73,872
Spermatozoi:
+1,229
Location:
Torino

Status:


Idolo
 
Web  Top
4 replies since 11/4/2021, 14:52   66 views
  Share