Vedere i morti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2023, 23:37     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,826
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Sarebbe molto strano, un po' spaventoso ma interessante, svegliarsi la mattina e vedere i morti (e loro che vedono te), nel mondo dei vivi. Cioè, solo tu che vedi i morti, loro ti vedono, ma gli altri vivi non vedono i morti e viceversa.
Ripresi dalla costernazione, penso che ognuno di noi proverebbe a parlare con loro, ma rimarremmo rabbuiati dal fatto che non ricorderebbero quasi niente, sarebbero come dire "intontiti".
 
Top
view post Posted on 9/9/2023, 09:22     +1   -1
Avatar

Euro Mensili

Group:
Member
Posts:
1,164
Spermatozoi:
+340

Status:


Tu che frequenti la Spagna, lì la ayahuasca è legale.
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 20:28     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,826
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Rileggendo questo topiz delirante mi sovviene quando Dante, nel decimo canto dell'Inferno (quello di Farinata degli Uberti, per intenderci), dice che le anime dei dannati sono come presbiti, cioè che vedono un futuro lontano ma non riescono a vedere il futuro prossimo!
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 20:49     +1   -1
Avatar

Ðæstör mµörðö

Group:
Member
Posts:
8,159
Spermatozoi:
+158

Status:


cmq di gente che ha avuto arresti cardiaci e che abbiamo riportato indietro per i capelli o pazienti che hanno fatto anestesie lunghe hanno raccontato esperienze simili tra cui vedere cari scomparsi
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 20:53     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,826
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (+Stefchoen+ @ 6/12/2023, 20:49) 
cmq di gente che ha avuto arresti cardiaci e che abbiamo riportato indietro per i capelli o pazienti che hanno fatto anestesie lunghe hanno raccontato esperienze simili tra cui vedere cari scomparsi

Sì però può essere suggestione, un po' come quando muore un tuo caro e per un certo periodo lo sogni la notte, o anche più superficialmente recentemente mi è capitato di pensare di ricontattare una ragazza che frequentavo tre anni fa e poi l'ho sognata. Magari quando il cervello si sta spegnendo pensi a delle cose per te importanti (forse per questo si dice che si vede il "film" della propria vita).

Bella questione però, chissà cosa ne dicono gli studi scientifici.
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 21:08     +2   +1   -1
Avatar

Ðæstör mµörðö

Group:
Member
Posts:
8,159
Spermatozoi:
+158

Status:


studi scientifici mostrano che le espereinze raccontate da chi ha vissuto la classica esperienza pre morte sono simili.
Luce, sensazione di calma e pace, molti hanno visto cari. La cosa strana è che hanno visto cari estinti, non magari figli o genitori ancora in vita.
Non mi arrogo il diritto di dare giudizi o spiegazioni su aspetti su cui noi medici non capiamo nulla.
Incredibilmente racconti di "sopravvissuti" mi hanno fatto riscoprire la fede, o almeno una certa spiritualità.
Ricorderò sempre un paziente salvo per miracolo dopo un arresto cardiaco prolungato dovuto ad una grave emorraggia: "dottore, ora mi può dispiacere di morire, ma dopo quello che ho vissuto non ho più paura"

Sicuramente un paziente in coma o morte cerebrale per alcuni minuti può senire o percepure cosa gli capita intorno. Sono scoperte relativamente recenti. Se possibile li lasciamo gli ultimi istanti coi loro cari che lo possano salutare.

Scusate se il tono è troppo serio ma ci tenevo a raccontarvi qualche esperienza
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 21:18     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,826
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (+Stefchoen+ @ 6/12/2023, 21:08) 
studi scientifici mostrano che le espereinze raccontate da chi ha vissuto la classica esperienza pre morte sono simili.
Luce, sensazione di calma e pace, molti hanno visto cari. La cosa strana è che hanno visto cari estinti, non magari figli o genitori ancora in vita.
Non mi arrogo il diritto di dare giudizi o spiegazioni su aspetti su cui noi medici non capiamo nulla.
Incredibilmente racconti di "sopravvissuti" mi hanno fatto riscoprire la fede, o almeno una certa spiritualità.
Ricorderò sempre un paziente salvo per miracolo dopo un arresto cardiaco prolungato dovuto ad una grave emorraggia: "dottore, ora mi può dispiacere di morire, ma dopo quello che ho vissuto non ho più paura"

Sicuramente un paziente in coma o morte cerebrale per alcuni minuti può senire o percepure cosa gli capita intorno. Sono scoperte relativamente recenti. Se possibile li lasciamo gli ultimi istanti coi loro cari che lo possano salutare.

Scusate se il tono è troppo serio ma ci tenevo a raccontarvi qualche esperienza

Altro che scusarsi, questo post oltre a essere interessante mi ha fatto commuovere e dato speranza.
Io nell'agosto 2022, mentre facevo il cammino di Santiago, ho ricevuto la notizia che mio papà stava morendo. Aveva fatto un intervento di rimozione del tumore al fegato, spacciato da tutti come un intervento di routine e che sarebbe andato bene, ma dopo l'operazione ha avuto tre crisi che lo hanno portato alla morte.
Io ho fatto il possibile per tornare in fretta e ho beccato una serie di coincidenze che mi hanno fatto tornare in Italia nel giro di più o meno 12 ore, poi in aeroporto ho pure beccato una collega che mi ha dato il passaggio fino in città. Appena mio fratello è arrivato a prendermi è suonato il cellulare e un dottore ha detto che ci stava lasciando. Siamo andati di corsa in ospedale e, 15 minuti dopo che sono entrato, lui è morto. Però in pratica era già in coma e respirava tramite una macchina.
Io in questi mesi ho sofferto nel pensare di non aver potuto fargli sentire la mia presenza, oltre a sentirmi logicamente in colpa per essere andato via (anche se davvero gli avevano detto che era una operazione normale, lui peraltro stava bene e non era un moribondo).
Se davvero ha potuto percepire la mia presenza, mi sento molto sollevato, anche se continuo a non riuscire ad accettare appieno questa morte.
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 21:19     +1   -1
Avatar

Ðæstör mµörðö

Group:
Member
Posts:
8,159
Spermatozoi:
+158

Status:


capisco.
 
Top
7 replies since 8/9/2023, 23:37   49 views
  Share